PROGETTAZIONE



Lo studio progetta e realizza impianti ad alta efficienza energetica:

RISCALDAMENTO e CONDIZIONAMENTO
Questi sono impianti per la produzione e la distribuzione di calore.
Quando il riscaldamento viene erogato dagli stessi dispositivi che forniscono anche il raffrescamento e altre eventuali variazioni del microclima locale (ventilazione, umidificazione), l'impianto viene detto di condizionamento o di climatizzazione.
Il condizionamento è l'operazione con cui si modificano i parametri di umidità relativa, temperatura e velocità dell'aria.

Lo studio progetta e realizza tutte le tipologie di impianto di riscaldamento e condizionamento: a radiatori, a ventilconvettori, a pannelli radianti (a pavimento, a soffitto o a parete) e ad aria.

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA
È un impianto che permette di avere sempre il ricambio di aria pulita in casa (e asciutta, in inverno) recuperando il calore dell’aria che si espelle.
In sostanza consente di gestire il ricambio dell'aria di un ambiente con l'esterno senza l'apertura di finestre o porte, ma tramite condotte di ventilazione forzata, collegate con gli ambienti interni da aspiratori (per la rimozione dell'aria viziata o inquinata) e da diffusori (per l'immissione di aria nuova).

VENTILAZIONE MECCANICA a RECUPERO ENERGETICO
E' un impianto che consente di recuperare parzialmente anche l'energia di raffreddamento o riscaldamento che verrebbe persa con un ricambio d'aria semplice (ad esempio aprendo le finestre).
Questo avviene grazie all'impiego di scambiatori di calore. In questi scambiatori i flussi d'aria in uscita ed entrata vengono incrociati (senza mescolanza), in modo che un flusso riscaldi l'altro mentre si raffredda. Così d'inverno l'aria che esce riscalda quella che entra, mentre d'estate avviene l'inverso.
Una sistema a ventilazione controllata di questo tipo è indispensabile negli edifici ad alto isolamento termico, quali le case passive.